• Agriturismo in Toscana: la landuccia
  • Agritourisme en Toscane: la landuccia
  • Farm holidays in Tuscany: la landuccia
  • Ferien auf dem Bauernhof in der Toskana: la landuccia
CONTATTI

Agriturismo "La Landuccia"

cell. Jody    +39 347.93.75.110

cell. Jonatan   +39 340.61.63.685

cell. Franca     +39 349.37.49.057

tel e fax.    +39 0588.61058

e-mail info@agriturismolalanduccia.it

coordinate:

latitudine 43°16'43.61"N

longitudine 10°47'44.44"E

Il restauro

Chi l'aveva vista ancora in piedi in tutte le sue parti, meglio ancora se chi fra quelle mura aveva trascorso la giovinezza nella miseria contadina ma anche nel calore umano della campagna toscana, ci parlava del suo antico splendore, delle sue stalle, delle sue luminose stanze, di quella grande cucina con il focarile sempre acceso, delle sere passate a ballare e ad ascoltare storie intorno al fuoco.

Per noi La Landuccia è sempre stata quella grande casa giù in fondo al piano dove batte prima il sole, mezza crollata e mezza in piedi, mezza cumulo di antiche architetture e mezza stalla per le pecore di nonno.

I luoghi e le cose diventano mitici se visti da questa doppia prospettiva, se la Storia ci lavora dentro, se vi si mescolano e consumano le vite e magari si sfiora anche l'oblio. La Landuccia era ed è per noi un luogo mitico. E fu così che un giorno, trovato un ricovero altrettanto dignitoso per le nostre pecore, abbiamo deciso di restituirla agli antichi splendori.

Le nuove esigenze abitative hanno necessariamente comportato alcune modifiche, soprattutto nelle sue parti più compromesse. Il casale ha comunque mantenuto la rigorosa struttura a scala esterna tipica delle case coloniche delle colline toscane costruite nella seconda metà del Settecento, frutto di importanti studi di architettura rurale voluti dal Granducato di Toscana. Nel cedere un po' di quella sua originale bellezza la casa ha acquistato in confort e accoglienza, divenendo una struttura eco-compatibile perfettamente inserita nell'ambiente circostante, risultato di una attenta opera di restauro, unita ad un utilizzo razionale delle risorse energetiche naturali.

Gran parte del lavoro di ricostruzione del fabbricato e delle infrastrutture aziendali di corollario all'agriturismo è stato svolto da noi direttamente con enorme dedizione per un tempo di circa tre anni.

La Landuccia nuova è ora pronta ad offrire ancora, per chi vorrà, l'atmosfera autentica delle vecchie case contadine, a diretto contatto con i ritmi della terra e delle stagioni: un angolo incontaminato di Toscana.

Galleria fotografica: il restauro della Landuccia

Copyright © 2017 Home   P.I. 01780080501