• Agriturismo in Toscana: la landuccia
  • Agritourisme en Toscane: la landuccia
  • Farm holidays in Tuscany: la landuccia
  • Ferien auf dem Bauernhof in der Toskana: la landuccia
CONTATTI

Agriturismo "La Landuccia"

cell. Jody    +39 347.93.75.110

cell. Jonatan   +39 340.61.63.685

cell. Franca     +39 349.37.49.057

tel e fax.    +39 0588.61058

e-mail info@agriturismolalanduccia.it

coordinate:

latitudine 43°16'43.61"N

longitudine 10°47'44.44"E

Azienda agricola biologica La Pietraia

La nostra azienda affonda le sue radici nella lunga storia della mezzadria toscana da cui ha ereditato i valori fondamentali della cultura contadina e il profondo legame con il territorio. Facendo tesoro di tutto questo la nostra famiglia si prende cura del vecchio podere ormai da alcune generazioni.

I venti ettari che costituiscono l'azienda agricola sono coltivati prevalentemente in funzione dell'attività pastorale e dell'allevamento. Avena, trifoglio, erbe mediche crescono rigogliose nei piani e nelle colline adibiti a pascolo e a foraggere sullo sfondo, a perdita d'occhio, della macchia mediterranea.

La principale attività è l'allevamento della Pecora Pomarancina, una varietà ovina autoctona selezionata, appartenente al ceppo antichissimo delle razze appenniniche toscane.

Come in ogni casa contadina di un tempo non manca l'allevamento dei maiali e degli animali da cortile. Essi vengono lasciati all'aperto garantendo loro un assoluto benessere e allo stesso tempo ottenendo un tenore qualitativo superiore nelle produzioni.

Anche il vigneto e l'oliveto occupano uno spazio importante tra le attività aziendali. Gli olivi sono presenti sia nella forma ormai tradizionale di oliveto intensivo, sia nella vecchia tipologia di coltivazione promiscua tipica del paesaggio rurale toscano; così da segnare profondamente certi scorci anche nella memoria del visitatore.

Infine il grande orto in cui si coltivano le varietà di verdura utilizzate in cucina nei vari periodi dell'anno, spesso trasformate, secondo varie tipologie, per la conservazione.

Pur se con i mezzi di oggi tutte le attività sono svolte con la cura di un tempo con l'obbiettivo della massima qualità. Le nostre produzioni sono riservate ad una clientela ristretta ma dal palato sopraffino, che di volta in volta ritorna per riscoprire sapori e ambienti contadini che credeva di aver perduto.



I nostri prodotti

Copyright © 2017 Home   P.I. 01780080501