• Agriturismo in Toscana: la landuccia
  • Agritourisme en Toscane: la landuccia
  • Farm holidays in Tuscany: la landuccia
  • Ferien auf dem Bauernhof in der Toskana: la landuccia
CONTATTI

Agriturismo "La Landuccia"

cell. Jody    +39 347.93.75.110

cell. Jonatan   +39 340.61.63.685

cell. Franca     +39 349.37.49.057

tel e fax.    +39 0588.61058

e-mail info@agriturismolalanduccia.it

coordinate:

latitudine 43°16'43.61"N

longitudine 10°47'44.44"E

La cucina

Prendete la grande qualità e freschezza delle materie prime, aggiungete in abbondanza la preziosa conoscenza di antiche ricette toscane tramandate di madre in figlia e mescolate il tutto con la grande passione per l'arte della cucina. Ecco brevemente svelato il segreto della nostra cuoca, Franca, la padrona di casa. L'esperienza accumulata in anni di lavoro nei principali ristoranti della zona si unisce nella sua particolare cucina alla tradizione di cui è depositaria. Alla Landuccia potrete così ritrovare sapori ormai dimenticati, di un tempo e circostanze lontane, che rivivono nei piatti.

Ecco ad esempio alcuni grandi piatti poveri tradizionali che potrete degustare presso di noi: la zuppa contadina toscana nella versione libbianese, la pappa al pomodoro, i crostini con verdure di stagione, le bruschette all'olio biologico, la pomodorata libbianese, il pane zuppo, la zuppa lombarda, i fagioli alla contadina. Non mancano i primi piatti toscani per eccellenza: pappardelle al cinghiale e alla lepre, polenta col cinghiale, tortelli. Specialità della cuoca sono inoltre alcuni piatti stagionali, come paste e risotti con le erbe spontanee. Tra le carni, oltre alle classiche specialità suine e bovine, sempre freschissime e di prima qualità, spiccano le particolari preparazioni di agnello pomarancino: agnello al forno impanato e con farina di castagne, filetti in carpaccio, spiedini, porchetta d'agnello.

I dolci infine come in ogni menù che si rispetti: crostate con confettura di nostra produzione, il corollo, la pinolata, il pesce di cioccolato alla libbianese, tutti rigorosamente cucinati, come vuole la tradizione, nel grande forno a legna scaldato con profumate fascine.

Oltre al vino biologico prodotto in azienda viene messa a disposizione per accompagnare il tutto una accurata selezione di grandi vini locali e di classici toscani.

Gustando i nostri piatti, nel profumo che si spande per la campagna dal vecchio forno, potrete riscoprire tutta l'atmosfera delle antiche feste contadine come sedersi a tavola negli antichi pranzi della trebbiatura, alle mangiate della vendemmia, in quell'armoniosa condivisione del lavoro e delle gioie del palato.

La prima colazione

Lo sguardo si perde oltre la linea indefinita dei campi, nelle varie profondità del verde fino alla gola del torrente. In lontananza la vivace tranquillità del gregge al pascolo. Le rondini come i primi pensieri di una bella mattina di maggio. Il mondo in una qualche epoca lontana. Ci sono le cose buone davanti, pane, dolci e biscotti fatti nel vecchio forno a legna, latte, marmellate della nostra frutta e tante altre cose fresche e genuine. La colazione è pronta, magari gustata in giardino, davanti a un angolo di Toscana remoto e inaspettato.

Copyright © 2017 Home   P.I. 01780080501